TITOLO: Leggende napoletane
DI: Matilde Serao
PREZZO: 1 euro
È dall'amore che Napoli nasce, per l'amore vive e nell'amore morirà un giorno lontano. Questo è, in breve, il succo di questo libro, che in verità è una vera e propria dichiarazione d'amore per la propria città.
L'amore si respira ovunque e si mescola alle leggende. Alla leggenda della nascita, in tempi remoti, di Napoli stessa, quando la bella greca Parthenope fugge col suo amante e fonda, per amore, la città che porterà il suo nome. Alla leggenda del Munaciello, dispettoso e inquietante folletto dei vicoli napoletani. Alla leggenda che aleggia attorno a Palazzo Donn'Anna coi suoi spettri, spettri inquieti ammalati d'amore, anche loro. A quella che voleva Virgilio non solo poeta ma anche mago illustre, che proprio sulla collina di Posillipo scrisse le sue Georgiche. Alla leggenda dell'invenzione dei maccheroni, perfino, e a quella del diavolo di Mergellina, quadro affascinante e misterioso che secondo la tradizione rappresenta una bellissima donna tentatrice che fece impazzire d'amore un cavaliere. E fu forse l'amore a muovere la mano che scolpì il bellissimo e tragico Cristo Velato, capolavoro custodito nella splendida e misteriosa Cappella Sansevero? O è ancora l'amore ad agitarsi nelle candide e fredde porcellane di Capodimonte? È l'amore che freme infuocato nel maestoso Vesuvio? Ed è ancora l'amore a creare spettrali apparizioni sul mare, miraggi che solo i veri amanti sanno vedere?
Leggende antiche, a volte antichissime, quasi fiabe. Tutte magiche.
Indice delle leggende:
Parthenope
Virgilio mago
Il mare
La leggenda dell'amore
Il palazzo Dogn'Anna
Barchetta fantasma
Il segreto del mago
Donna Albina, Donna Romita, Donna Regina
Lu Munaciello
Il diavolo di Mergellina
Megaride
Provvidenza, Buona speranza
Il Cristo morto
La fanciulla di Capodimonte
La leggenda dell'avvenire
Ecco dove potete trovare l'ebook:
Amazon it
Amazon com
Cubo libri
Kobo
IBS
Mediaworld
De Agostini
Rizzoli
Feltrinelli
Hoepli
Book Republic
Se invece decidete di acquistare l'ebook direttamente da noi VI SCONGIURIAMO di specificare IL FORMATO
desiderato tra le comunicazione al venditore. Altrimenti ve lo
manderemo in automatico in pdf. Vi ricordiamo inoltre che la nostra è
una piccola casa editrice a gestione familiare. L'invio degli e-books
viene effettuato personalmente e pertanto potrebbe non essere immediato.
Vi ricordiamo anche che è assolutamente necessario che ci venga fornito un indirizzo di posta elettronica al quale inviare i file. GRAZIE!
Nessun commento:
Posta un commento