domenica 28 luglio 2013

Come nasce l'amore per un romanzo

Era una torrida estate di diversi anni fa. Miracolosamente mi trovavo con qualche settimana libera, ma non potevo ancora andare in vacanza. Mi serviva un buon libro da leggere, magari sorseggiando una bevanda fredda, e andai a frugare nella libreria di famiglia. Trovai un volumetto di pelle, abbastanza anonimo. Il titolo era breve e incisivo: “Lei” e basta. Cominciai a leggerlo, incuriosita e totalmente ignara di quale potesse esserne il contenuto. E a un tratto la casa, l'afa, tutto svanì, perché quel libro mi catapultò nel pieno di un'avventura straordinaria. C'era una storia d'amore, quello della bellissima (bellissima oltre ogni immaginazione) Ayesha -ovvero Lei- per i giovane Leo. Un amore forte, passionale, irresistibile e maledetto. C'era l'esplorazione. L'avventura. Il mistero dietro ogni angolo. E poi un personaggio femminile fortissimo (mi stupii scoprire che si trattava di un romanzo scritto in epoca vittoriana, quando le donne erano viste generalmente come dolci e remissive), una regina non solo bellissima, ma d'una cultura e d'una intelligenza che ancora adesso farebbero paura a molti. La storia, in breve, parla di un moderno (per l'epoca) professore universitario che per vie traverse si ritrova a dover accompagnare il suo pupillo, il giovane e bellissimo Leo, in una pericolosa spedizione nel cuore dell'Africa. Qui troveranno una misteriosa popolazione isolata dal mondo che abita in quelle che erano le catacombe di una civiltà ancor più antica di quella egiziana, e hanno come capo una regina il cui sapere è tale da poter sembrare magia, per i più ingenui. Ma questa regina, e questo popolo, nascondono una tragedia verificatasi millenni prima, i cui risvolti sono strettamente intrecciati alla storia della famiglia di Leo, e le cui conseguenza ricadranno su tutti i protagonisti. La commedia si mescola con la tragedia e l'avventura con l'introspezione. Insomma, quando richiusi il libro mi sembrava di essere appena tornata da un viaggio lungo e meraviglioso, e da allora ogni tanto mi piace rileggermelo, soprattutto in estate. Pare che sia uno dei libri più venduti di tutti i tempi. Questo non lo so per certo, ma so sicuramente che è uno dei miei preferiti di sempre. Tradurlo, poi (la traduzione di questa edizione è mia) è stato ancor più emozionante, perché mi ha permesso di notare mille dettagli che solo come lettrice non avevo mai considerato. E ha tempi perfetti, ci vuole un bel coraggio a definirlo noioso (come ha fatto qualcuno)! Più info sulla trama si trovano su questo blog: http://gattoeluna.blogspot.it/2010/11/un-amore-immortale.html
Qui c'è la pagina wikipedia col riassunto della trama (attenzione, contiene SPOILER!).

Nella foto: La Pudicizia Velata, scultura di Antonio Corradini, osservabile nella Cappella Sansevero di Napoli, alla quale s'è ispirata Giustina Porcelli per la copertina di quest'edizione.

martedì 2 luglio 2013

La Casa dei Sogni: due parole

Anna dei cartoni

Che dirvi di questo quinto libro della serie della nostra amata Anna dai Capelli Rossi? Ovvero, che dirvi senza spoilerare tutto? Be', posso cominciare con le mie impressioni.
Tradurre questo quinto volume è stato, lo ammetto, faticoso, ma anche bellissimo. E alla fine, giunta al quinto volume, me ne sento partecipe come se l'avessi scritto un po' anch'io. Anna  è diventata ormai un'amica, qualcuno a cui vorrei poter parlare di tanto in tanto.
Anna Shirley (ora Blythe) è un personaggio che cresce ed evolve col proseguire della sua storia, e mai come ora si allontana dalla protagonista dei cartoni. Dimenticatevi della povera orfanella pasticciona, non esiste più. Adesso c'è una giovane donna piena di speranza e di progetti.
La copertina originale della Casa dei Sogni
Eppure conserva ancora la sua freschezza e quella voglia di sognare che aveva anche da ragazzina, nonostante questo nuovo volume le riservi uno dei più grandi dolori della sua vita. Ma assieme ai dolori ci sono anche le gioie e le scoperte, e i personaggi nuovi da incontrare.
È soprattutto sui personaggi, infatti, che si concentra l'abilità narrativa di Lucy Maud Montgomery. Tutti i suoi libri sono pieni di ritratti affezionati e pungenti di gente che lei ha incontrato davvero. C'è quindi Miss Cornelia, che disprezza gli uomini come la più accanita femminista ante litteram. Salvo, poi, riservare una sorpresa che sconcerterà tutti i suoi amici. Poi c'è Capitan Jim, il guardiano del faro, lupo di mare ormai in pensione, che ha sempre la parola giusta da dire e sa raccontare avventure meravigliose. E c'è Leslie Moore, giovane donna incredibilmente bella eppure molto sfortunata. E c'è il bel Owen Ford, scrittore in cerca della giusta idea per il suo grande romanzo. E l'eccentrico Marshall Elliot, o la buffa Susan. E naturalmente c'è lo scenario, sempre splendido, dell'amatissima Isola del Principe Edward, con tutte le sue tavolozze di mari tempestosi, tramonti sfolgoranti, chiari di luna incantati e bufere di neve che punteggiano e sottolineano le emozioni di Anna.
E c'è la Casa dei Sogni, il primo nido d'amore di Anna e Gilbert, finalmente sposi. La piccola casa bianca con tutto il suo contenuto di storie, di affetti, di amicizie, di dolori immensi e di speranze altissime.
Ma tutto questo basta a farvi capire cosa troverete in questo libro?
Solo chi ama Anna e i libri della Montgomery può capire ;-)

Siete curiosi? Siete interessati? Allora cliccate qui!

PS: Chi si aspetta che questi libri siano sdolcinati, melensi e strappalacrime come, probabilmente, è il cartone... be', si sbaglia di grosso ;-)

lunedì 1 luglio 2013

Assaggi freschi: Anna dai Capelli Rossi

Una casetta bianca circondata dagli alberi, dal mare e dai sogni. Una giovane coppia di sposi, Anna e Gilbert, che si appresta a intraprendere una nuova vita. Una vicina curiosa e molto femminista e un vecchio lupo di mare che ha molte storie da raccontare. Una donna bellissima e infelice e un giovane scrittore alla ricerca della grande ispirazione. E poi scoperte e conferme, amore e meraviglie, gioie e dolori, morte e vita, disperazione e speranza, pianti e risate, nel quinto libro della serie di Anna dai Capelli Rossi: La casa dei sogni.
Curiosi di leggerlo?
Ancora pochi giorni di pazienza, ma intanto... eccovi gratis i primi quattro capitoli, per cominciare a gustarvi il libro in anteprima ;-)

Scarica l'anteprima in pdf
Scarica l'anteprima in epub
Scarica l'anteprima in mobi