sabato 10 gennaio 2015

Non c'è più il Natale di una volta...

TITOLO: Il Natale di una volta
DI: Washington Irving
GENERE: appunti di viaggio, folklore
PREZZO: 1 Euro
FORMATI: pdf, mobi, epub



Siete anche voi tra quelli che a Natale si rattristano, perché "Ah, un tempo era meglio, più sentito, più sincero" eccetera eccetera? Allora andrete senz'altro d'accordo con Washington Irving, perché lui queste cose le scriveva già… nel 1820.
Già, è questo il buffo. Quando noi sospiriamo, rimpiangendo, il Natale "di una volta" a quale Natale pensiamo? A quello di quando eravamo piccoli? A quello di venti, trenta, cinquant'anni fa? A quello dei primi del Novecento? A quello ottocentesco alla Dickens?
Quando non c'era Babbo Natale, né la cocacola, né i centri commerciali affollati e la corsa al dono dell'ultimo minuto?
Sicuramente per noi il Natale del 1820 rientra nella sfera del "Natale di una volta", dei buoni sentimenti e delle tradizioni sincere. E invece no, per Irving quello è già Natale "moderno", superficiale e stressante.
Perché per lui il vero Natale, quello sincero e profondo, era quello che si festeggiava nel Seicento, nel Cinquecento, nel Medio Evo…
Ed è di questo che parla in questo racconto, tratto dal suo famoso "Libro degli Schizzi". L'occasione per parlarne gliela dà una visita effettuata, nei giorni di Natale, all'antica magione di un signorotto di campagna inglese, Mr. Bracebridge, fanatico delle buone, antiche tradizioni di una volta.
E osservando questa singolare riunione di famiglia, parlando coi vari personaggi, risale a quelle antiche usanze, a quei vecchi sentimenti, che ormai (ormai già nel 1820) vanno scomparendo.
Ma saranno davvero già scomparse, o è solo una sua sensazione, così come può essere solo una nostra sensazione se il Natale non ci sembra più "quello di una volta"?

DOVE TROVARLO:
Amazon
Kobo
Tim Reading
Ultima Books 
IBS
Mediaworld
Rizzoli
Feltrinelli
Hoepli
Book Republic
iTunes

PS: mi raccomando, come sempre, se decidete di acquistarlo direttamente da noi, di specificare nell'ordine il formato desiderato. Inutile dire, mi occorre anche un indirizzo email a cui spedire l'ebook, nel caso fosse diverso da quello di paypal (o nel caso non si paghi con paypal). Per farmelo sapere scrivetemi qui: info@ilgattoelaluna.it
GRAZIE!