giovedì 6 settembre 2012

Il primo amore non si scorda mai

Il primo amore non si scorda mai, così come il primo ebook pubblicato difficilmente ce lo si dimentica.
Il mio primo ebook è stato Anna dei Tetti Verdi, di Lucy Maud Montgomery. Ho cominciato a tradurlo nel 2008 ma sono riuscita a pubblicarlo solamente nel 2009. Perché volevo che fosse perfetto e continuavo a correggerlo.
Sì può dire che quando ho aperto la casa editrice avevo solo quel libro lì in catalogo. Un po' poco, vero?
Eppure ero così entusiasta che mi pareva che quel libro lì, da solo, fosse già un gran bel successo.
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, il Gatto e la Luna è cresciuto e non solo come catalogo. Ha imparato tante cose. Ha fatto un mucchio di esperienze. Un gran mucchio di fatica. Per non parlare delle delusioni, ma quelle immagino capitino a tutti. Del resto mi sono scelta un mezzo, l'ebook, che è ancora poco popolare in Italia (in tal proposito, vi avverto che se non volete procurarmi un attacco d'idrofobia perniciosa vi sconsiglio di citarmi la frase “profumo di carta”), per non dire osteggiato.
Ma torniamo al primo amore, ovvero al primo ebook.
Anna dei Tetti Verdi è il primo romanzo della serie di Anna dai Capelli Rossi.
Sì, proprio lei, quella dei cartoni.
Io però i cartoni di Anna non li ho mai visti, perché da piccola seguivo solo Candy Candy, Bia la sfiga sfida della magia, Jeeg robot e la Principessa Zaffiro ^___^
Però da anni conoscevo i libri, scritti a partire dal 1908 (per chi non lo sapesse, è il cartone a essere stato tratto dai libri, non il contrario...).
Perché ho deciso di partire proprio da lì? Perché sono libri scritti con intelligenza. Non ci sono grandi avvenimenti, epiche imprese, eventi straordinari. È la vita normale di una bambina che diventa ragazza e poi donna, che osserva il mondo attorno a sé con affettuosa ironia e distaccata passione. Libri che ci fanno immergere in un mondo normalissimo che, proprio per questo, è il più magico possibile. Proprio come quello in cui viviamo noi, senza vederlo.
Non male per un romanzo per ragazzi, no?

Se volete acquistare (costa solo 2 euro, via...) l'ebook di Anna dei Tetti Verdi (che profuma non solo di carta, ma anche di cioccolata, amore, fantasia, senso dell'umorismo, intelligenza e chi più ne ha più ne metta) andate pure sui link sottostanti e... buona immersione :-)

http://www.amazon.com/dp/B0036RTYR4
http://www.cubolibri.it/home.php/ebook-anna-dei-tetti-verdi-anna-dai-capelli-rossi-lucy-maud-montgomery-il-gatto-e-la-luna-9788896104019.html
http://www.ibs.it/ebook/Montgomery-Lucy-Maud/Anna-dei-tetti/9788896104019.html?
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788896104019/Anna_dai_capelli_rossiAnna_dei_tetti_verdi/Lucy_Maud_Montgomery.html
http://www.net-ebook.it/ebooks/1751/Anna-dei-tetti-verdi-Anna-dai-capelli-rossi.aspx
http://www.ultimabooks.it/anna-dei-tetti-verdi-anna-dai-capelli-rossi
http://www.webster.it/libreria/ebook-italiano/9788896104019/lucy-maud-montgomery/anna-dei-tetti-verdi-anna-dai-capelli-rossi-e-book.htm
http://www.ilgattoelaluna.it/gattoverde.html





1 commento:

Layshaly ha detto...

Salve e, per cominciare, complimenti per il vostro lavoro e per la scelta di pubblicare uno dei romanzi a mio avviso più belli.
Io ho già i libri di Anna ma amando dal profondo del cuore questa storia mi piacerebbe poterla leggere anche sul mio ipad XD
Vorrei quindi sapere se intendete tradurre anche i volumi mancanti e se, in tal caso, realizzerete anche la versione "accorpata" (passatemi il termine).
Grazie anticipatamente! :)