martedì 2 luglio 2013

La Casa dei Sogni: due parole

Anna dei cartoni

Che dirvi di questo quinto libro della serie della nostra amata Anna dai Capelli Rossi? Ovvero, che dirvi senza spoilerare tutto? Be', posso cominciare con le mie impressioni.
Tradurre questo quinto volume è stato, lo ammetto, faticoso, ma anche bellissimo. E alla fine, giunta al quinto volume, me ne sento partecipe come se l'avessi scritto un po' anch'io. Anna  è diventata ormai un'amica, qualcuno a cui vorrei poter parlare di tanto in tanto.
Anna Shirley (ora Blythe) è un personaggio che cresce ed evolve col proseguire della sua storia, e mai come ora si allontana dalla protagonista dei cartoni. Dimenticatevi della povera orfanella pasticciona, non esiste più. Adesso c'è una giovane donna piena di speranza e di progetti.
La copertina originale della Casa dei Sogni
Eppure conserva ancora la sua freschezza e quella voglia di sognare che aveva anche da ragazzina, nonostante questo nuovo volume le riservi uno dei più grandi dolori della sua vita. Ma assieme ai dolori ci sono anche le gioie e le scoperte, e i personaggi nuovi da incontrare.
È soprattutto sui personaggi, infatti, che si concentra l'abilità narrativa di Lucy Maud Montgomery. Tutti i suoi libri sono pieni di ritratti affezionati e pungenti di gente che lei ha incontrato davvero. C'è quindi Miss Cornelia, che disprezza gli uomini come la più accanita femminista ante litteram. Salvo, poi, riservare una sorpresa che sconcerterà tutti i suoi amici. Poi c'è Capitan Jim, il guardiano del faro, lupo di mare ormai in pensione, che ha sempre la parola giusta da dire e sa raccontare avventure meravigliose. E c'è Leslie Moore, giovane donna incredibilmente bella eppure molto sfortunata. E c'è il bel Owen Ford, scrittore in cerca della giusta idea per il suo grande romanzo. E l'eccentrico Marshall Elliot, o la buffa Susan. E naturalmente c'è lo scenario, sempre splendido, dell'amatissima Isola del Principe Edward, con tutte le sue tavolozze di mari tempestosi, tramonti sfolgoranti, chiari di luna incantati e bufere di neve che punteggiano e sottolineano le emozioni di Anna.
E c'è la Casa dei Sogni, il primo nido d'amore di Anna e Gilbert, finalmente sposi. La piccola casa bianca con tutto il suo contenuto di storie, di affetti, di amicizie, di dolori immensi e di speranze altissime.
Ma tutto questo basta a farvi capire cosa troverete in questo libro?
Solo chi ama Anna e i libri della Montgomery può capire ;-)

Siete curiosi? Siete interessati? Allora cliccate qui!

PS: Chi si aspetta che questi libri siano sdolcinati, melensi e strappalacrime come, probabilmente, è il cartone... be', si sbaglia di grosso ;-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per me Anne è diventata la migliore amica ed è a lei che mi sono ispirata per diventare quella che sono. Posso solo farvi immaginare la mia gratitudine per aver messo a disposizione questo quinto libro che è introvabile! grazie davvero!

il gatto e la luna ha detto...

Prego :-)